Blog



Era da un po´che ci pensavamo, volevamo organizzare qualcosa di un po´interattivo e allo stesso tempo leggere di più in lingua.

Per questo abbiamo pensato di organizzare, insieme alla cara Benedetta @alpenlibri , un gruppo di lettura sulla letteratura tedesca, la quale poverina, non sempre gode della stessa fama e dello stesso apprezzamento delle altre .

Per adesso vi proponiamo titoli classici, se il gruppo avrà buon fine, si potrebbe poi decidere di passare ai contemporanei.

I titoli che vi proponiamo sono quelli che abbiamo studiato e alcuni proposti anche dal poster austriaco di Benedetta: “99 Bücher die man gelesen haben muss”, ossia i 99 libri che bisogna avere letto almeno una volta nella vita.

Signore e signori, ecco a voi i titoli:

  1. FEBBRAIO: Intrigo e Amore v/s Effi Briest (giustamente a febbraio il tema sarà l’amore)
  2. MARZO: Le affinità elettive v/s Wilhelm Meister (per Goethe)
  3. APRILE e MAGGIO: I Buddenbrook v/s La morte a Venezia (per Thomas Mann)
  4. GIUGNO: Le metamorfosi v/s Il processo (per Kafka)
  5. LUGLIO: Narciso e Boccadoro v/s Il lupo della steppa (per Hesse)
  6. SETTEMBRE: A voce alta (the reader) v/s Berlino. Ultimo atto (per la Germania nazista e le sue conseguenze)
  7. OTTOBRE: Berlin Alexanderplatz v/s Il cielo diviso (per l’anniversario della caduta del Muro)

Come funziona?

Vi proponiamo sempre due libri, sarete poi voi a scegliere quale leggeremo tramite il questionario sulle stories di Instagram. Potremmo comunicare e chiacchierare insieme su un gruppo in direct . Se decidete di partecipare vi chiederei, per poter facilitare l’organizzazione, di scrivermi in privato su Instagram oppure di commentare sotto il post apposito (pubblicato oggi), io poi creerò il gruppo.

Alla fine del mese organizzeremo una diretta Instagram, una volta io e una Benedetta dove tutti insieme ne discuteremo.

Siccome vi proponiamo 9 libri in tutto, dovremmo finire per ottobre, dedicando così i libri sulla Berlino divisa proprio nel mese dei 30 anni dalla caduta del muro.

Nel caso si scegliessero i Buddenbrook useremo due mesi per la loro lettura (visto che è un libro abbastanza corposo), leggeremo i libri sulla Berlino Est e Ovest sempre ad ottobre, e sposteremo un altro tema a novembre.

Potrete postare le vostre letture come e quando volete, utilizzando l’hashtag #letteraturatedescagdl. In questo modo i nostri libri saranno legati da un filo comune e chissà che grazie a loro qualcuno decida di aggiungersi al nostro gruppetto.

Chi può partecipare?

TUTTI. Più siamo, più siamo felici.

Per partecipare dovrete seguirci su Instagram, così che possiate sempre vedere i nostri post al riguardo. Io cercherò di leggere i libri in lingua, ma voi non dovete farlo.

Vi interessa la letteratura tedesca ma non conoscete il tedesco? Fa lo stesso! Tutti questi libri sono stati tradotti e quindi potrete leggerli nella lingua che più vi aggrada. Anzi, secondo me sarà interessante anche confrontare i testi.

Libri

Commenti

Nome (richiesto)

Email (richiesta)