Blog



Le Onde

è uno degi ultimi romanzi di Virginia Woolf pubblicato nel 1931.

I protagonisti del libro Bernard, Susan, Rhoda, Neville, Jinny e Louis, hanno ognuno la propria individualità.

Attraverso le loro parole capiamo il loro carattere e le loro aspirazioni e li seguiamo dall’infanzia alla maturità, con un ritmo che va avanti e indietro nel tempo, accostando passaggi riferiti all’infanzia ad altri che riguardano le scelte della vita adulta. Proprio questo ondeggiare ha probabilmente dato il titolo al libro.

Attraverso i loro monologhi i personaggi parlano e raccontano la loro vita interiore.

Parlano sempre al passato; un po’ per raccontare, un po’ per mettere tutto in relazione al racconto iniziale riferito alla vacanza.

• Bernard è un poeta infelice e un sognatore

• Neville, bello, elegante e sensibile ama i classici latini.

• Luis, bello, ricco ma vuoto

• Susan sente più di altri il contatto con la terra, è piuttosto infantile

• Rhoda, fragile e insicura

• Jinny, narcisista e piena di sé vive a Londra.

Rhoda e Bernard: l’una fragile, l’altro aspirante scrittore sembrano due parti dell’autrice


 

Una vacanza estiva in un posto che ha il sapore delle cose buone e i colori accesi dell’estate. I protagonisti sono sei amici che trascorrono un periodo insieme; questa esperienza fa da sottofondo a tutta la narrazione che segue. I ragazzi vengono seguiti in luoghi e situazioni molto diverse, come diversi sono loro fisicamente, per le loro attitudini e aspirazioni.

Li vediamo a scuola, poi su un treno che li porta a casa e da dove ognuno prenderà una direzione diversa: all’estero o sempre in Inghilterra. Si ritroveranno molto più tardi ad un pranzo, finita l’università ma ormai sono adulti e stanno per allontanarsi definitivamente gli uni dagli altri.

Il libro inizia in una località di mare: ho notato che tutte le parti che descrivono questo luogo e questo tempo sono scritte in scripter, come a tenere separati diversi piani temporali: il passato e le vicende presenti o future. Il titolo Le Onde oltre a riprendere il tema del luogo in cui la narrazione incomincia, sta a significare l’andamento ciclico di alcuni eventi della vita. Interessante vedere come alcune immagini descritte al mare, ritornano anche in altri ambienti.

Come altri testi della Woolf anche qui hanno molta importanza le sensazioni, i sentimenti, l’immaginazione e il contatto con la natura. Così le onde diventano parte della narrazione e della vita dei protagonisti che va avanti ma che periodicamente torna indietro alle sensazioni di quel primo periodo trascorso al mare.

Un andamento circolare come il procedere dell’onda che si infrange sulla spiaggia: il cerchio dell’onda, la loro cerchia, il cerchio della vita.

 

Il testo non è una lettura semplice, non è rilassante ma richiede un discreto impegno per poter comprendere gli animi dei protagonisti

woolf, virginia woolf, le onde, letteratura inglese

Commenti

Nome (richiesto)

Email (richiesta)