Blog



The Dial è la rivista che Thoreau fece uscire per quattro anni insieme a Ralph Waldo Emerson e al gruppo trascendentalista, riuscendo a stimolare e preparare alla scrittura nuovi autori

Egli scrisse inizialmente di passeggiate intorno a Concord e fece una sorta di elogio all’inverno vedendone tutte le positive peculiarità; delle specie di recensioni che raccontano quanto la natura ha da insegnarci. Saggi, narrativa e poesie che saranno alla base delle sue opere

 

Passeggiata d’inverno

Un testo che è poesia della Natura, come solo Thoreau sa scrivere. I suoi testi parlano al nostro animo; per questo andrebbero definiti testi “poetici”. Ci sono immagini, suggestioni e considerazioni, che fanno apprezzare il valore dell’ambiente e l’importanza di preservarlo.

Thoreau prova a immaginare la foresta come una città vivente, con palazzi, vie e piazze in cui passeggiare respirando i profumi che vi si respirano. Un posto senza recinti e dove non si attraversano strade.

La natura e la neve per lei, quando cade ristabilisce il suo equilibrio, rimuove le tracce degli uomini e tutto si placa, possiamo così ritrovare “il tempo”.

 

Storia Naturale del Massachusetts

Chi dice che le suddivisioni geopolitiche siano giuste? Sarebbero molto più concrete le suddivisioni per ambienti naturali, luoghi di volpi, castori e alci.

L’autore che segue una religione in accordo con la natura, riflette che i sermoni tenuti dalle varie confessioni, fanno discorsi macabri o parlano della fine del mondo, lamentando che figure come cacciatori o eschimesi, che con gioia partecipano alla bellezza del creato, invece non siano mai nominati. Per Thoreau ogni forma animata e inanimata è collegata da forme e elementi che in natura accomunano ogni cosa in una sorta di legame cosmico superiore.

 

Secoli bui

Quale significato ha la storia? La storia come la natura scorre a modo suo con albe e tramonti e non è sempre opportuno andare a scovare significati dietro a società passate, le piramidi ad esempio valgono per quanto le osserviamo e capiamo che la storia e il mondo sono andati avanti, testimoniano il passare, lo scorrere del tempo e giustificano la nostra attuale presenza sulla terra.

 

Poesie

Le poesie parlano anch’esse di natura, l’autore ci porta con lui a osservare le cose più semplici che abbiamo sempre davanti agli occhi, ma che distratti da vari impegni non abbiamo la cura di notare. Una riscoperta della natura e di noi stessi.

, Thoreau, letteraturaamericana, newengland

Commenti

Nome (richiesto)

Email (richiesta)